venerdì 17 dicembre 2010

TAYOQI ovvero la nuova frontiera del lavoro integrato sul corpo(i).

Il Tayoqi è il risultato della sintesi di un lavoro sui corpi fisico, energetico ed emotivo, che ho condotto per una trentina d’anni. Il termine designa una unità sinergica tra tai chi chuan, yoga e qi gong. Parlo di sinergia in quanto ognuna delle discipline in questione interagendo direttamente con le altre determina dei risultati diversi da quelli ottenuti da una sua azione separata. 
Ciò che viene a prodursi risulta alquanto interessante per chi ricerca in profondità su di sé in quanto si tratta di alchimie particolari come quelle che entrano in gioco quando si avvicinano pratiche di accumulazione (qi gong) che hanno come obiettivo la creazione di forza esplosiva elastica e tecniche di distensione yoga. Oppure l’avvicinamento di opposti come la pratica dell’immobilità zhan chuang e la pratica dell’esplosione fa ji.
Il Tayoqi si pratica eseguendo una forma (kata) con al suo interno elementi e principi provenienti dalle 3 discipline. La forma non ha una rigidità formale ma prevede ambiti interpretativi che, nei livelli più avanzati e maturi di esecuzione, portano la forma a manifestarsi come una sorta di danza dell’energia.
Il tayoqi è frutto della convinzione che ogni tradizione esprime un punto di vista, anche se importante, non esaustivo e che la contaminazione tra culture diverse può portare risultati preziosi per la ricerca.

Nel corso del 2011 istituiremo corsi e seminari di questa “nuova disciplina” con cui condividerò questo nuovo approccio al lavoro su di sé.


TAYOQI or the new frontier on integrated work on the body (s).


Tayoqi is the result of a work of synthesis that I conducted on the physical, energetic and emotional bodies, over a period of thirty years. The term refers to the synergistic unity between tai chi chuan, yoga and qi gong. I'm talking about synergy as each of the disciplines in question directly interacts with the other, resulting in a different outcome than the one that is obtained by their separate performance.
The result of such synergies is quite interesting for those who seek deep within themselves, as we are talking about particular alchemies like those that come into play when approaching practices such as the accumulation of qi (qi gong) that have the objective of creating an explosive strength, and relaxing techniques such as yoga. Or even the practice of uniting the opposites, such as the practice of stillness, zhan chuang, and the practice of explosion, fa ji.
We practice Tayoqi by performing a sequence (kata) that holds elements and principles of these three disciplines. The sequence does not have a rigid formality and welcomes different areas of interpretation that, in the most advanced and mature levels of performance, bring the form to emerge as a kind of energy dance.
Tayoqi is the result of the belief that each tradition expresses a point of view that, for how important it may be, is not exhaustive and that the interaction between different cultures can bring valuable results for ones’ personal research.

During 2011, courses and seminars of this "new discipline" will take place at centroAnidra and I will share this new approach on how to work on oneself.






6 commenti:

  1. In questi mesi di scoperta, pratica e sperimentazione di questa nuova disciplina, ho avuto modo di sperimentare il flusso della sinergia fra le varie discipline, insieme ai miei blocchi rispetto al seguire una pratica che è ogni volta diversa!
    Il permanere nella difficoltà mi ha portato a sentire più profondamente ogni singola disciplina e, pertanto, la loro sinergia...
    Un grosso aiuto nel sentire la pienezza di queste pratiche è arrivato anche dalla pratica di queste discipline in acqua ;)
    Venite a scoprire, sperimentare e condividere con noi questa nuova avventura !!! A presto ;)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. A me interessa approfondire il discorso su corpo fisico-energetico ed emotivo.
    Paolo, è possibile avere una definizione dei vari corpi?
    In che modo interagiscono tra di loro attraverso il tayoki?
    Lo scopo è l'allineamento?
    Grazie :-)

    RispondiElimina
  4. Durante la pratica percepisco una sensazione di calore , principalmente alle mani. Da principiante avrei bisogno di un chiarimento. Nel corso delle pratiche di accumulo è il corpo energetico ad essere protagonista? Il calore (energia) che si accumula ne è comunque una manifestazione sul corpo fisico, che ne diviene veicolo?

    RispondiElimina
  5. Per quanto riguarda la nostra esperienza, direi che conviene parlare di 3 corpi che vengono coinvolti nella pratica del tayoqi: il corpo fisico, il corpo eterico (conosciuto anche come corpo energetico, pranico...ecc) e il corpo astrale (detto anche corpo emotivo).Sul corpo fisico si conosce molto, soprattutto attraverso il lavoro della scienza,anche se è percepito solo quando non funziona o quando se ne appagano gli appetiti.
    Il corpo eterico è un corpo non visibile fatto di energia sottile (eterica) e costituisce il mezzo di trasmissione delle energie solari, delle forze planetarie e degli impulsi extra-solari o cosmici.
    Il corpo astrale, infine, costituisce il veicolo principale di esperienza della maggioranza delle persone.Pochi sono infatti coloro che non trascorrono la vita cosciente a registrare le reazioni fra i due poli, opposti e vibranti, di felicità e pena, appagamento e frustrazione, certezza e dubbio, coraggio e paura, ecc.Ciò significa in realtà che la forza e la vita inerenti a quel veicolo, governano l'esistenza. Vale la pena, quindi, di conoscere questa dimensione umana.

    RispondiElimina
  6. Mi sembra di aver capito, quindi, che un miglioramento concreto e misurabile di me posso averlo principalmente superando le dualità tipiche del corpo astrale. In che modo, quindi, tramite il tai chi, lo yoga e il qi gong lavoro sul corpo astrale?

    RispondiElimina