giovedì 2 dicembre 2010

IL TAI CHI QUAN E L’ACQUA

Spesso per descrivere la qualità del tai chi quan si ricorre alla metafora dell’acqua. Niente al mondo è più flessibile dell’acqua e la flessibilità è un obiettivo fondamentale nella pratica del tai chi quan.

Tuttavia, quando l’acqua attacca ciò che è duro e forte, nessuno riesce a resisterle, perché nulla può cambiarla. Per questo motivo il flessibile vince il rigido, il cedevole vince il forte. Ciò comporta implicazioni molto interessanti anche se lo si vede in ambiti non fisici ( es. emotivo-relazionali).

La superiorità del flessibile sul rigido è risaputa ma non facile da attuare; ecco perché i saggi dicono:
“ Chi può addossarsi le disgrazie di una nazione è il capo del paese;
chi può addossarsi le sfortune di una nazione è il dominatore del mondo”



TAI CHI QUAN AND WATER


We often use the metaphor of water to describe the quality of tai chi quan. Nothing in the world is more flexible than water and flexibility is a key objective in the practice of tai chi quan.

 

However, when water attacks hard and strong elements, none can resist it, because nothing can change it. This is why flexibility wins over rigidity and compliance overcomes strength. This has very interesting implications, even when we observe it in non-physical areas (e.g. emotional and relational).

 

The superiority flexibility over rigidity is well known but not easy to implement, which is why the sages say:

"He who can bear the adversities of a nation is the head of the country;

He who can bear the misfortunes of a nation is the ruler of the world "


3 commenti:

  1. L'acqua è da sempre il mio elemento preferito: la leggerezza, la fluidita, il rilassamento, il silenzio...
    Scoprendo il tai chi ho scoperto che queste sensazioni posso crearmele, costruirmele, posso sentirle senza aver bisogno dell'acqua intorno a me.
    Nel frattempo, per imparare a farlo, ho messo insieme le due cose, e passo bellissimi momenti di collegamento con me stessa, praticando il tai chi in acqua :-)

    RispondiElimina
  2. Concordo completamente!
    Con la pratica del Tai ji, ho trovato un prezioso strumento per acquisire una maggiore fluidità e tranquillità, ed al cotempo una sorprendente forza e stabilità.
    Con le lezioni di Tai Ji in acuqa, ho scoperto quanto questo elemento esalta queste qualità, quanto mi rilassa nel profondo e crea il giusto attrito.

    RispondiElimina
  3. Il rilassamento profondo e soprattutto la sensazione che vibra nel corpo alla fine della pratica è uno dei doni del tai chi che preferisco!

    RispondiElimina