domenica 6 marzo 2011

ANCORA SUI PRINCIPI ALCHEMICI

Il contesto delle procedure alchemiche prevede anche la messa in campo di uno stato di rilassamento vigile che rifugga dal sonno. Quest’ultimo viene considerato un vero e proprio implacabile nemico per ogni pratica utile al conseguimento del risultato atteso.
Altro requisito indispensabile per la messa in atto di procedure alchemiche efficaci consiste nell’utilizzo del respiro. Questo deve essere ritmato e consapevole se vuole contribuire ad accendere nel ricercatore una piccola fiammella luminosa la  quale permetterà la prosecuzione della sperimentazione.
Anche il fantasticare viene visto dalla tradizione alchemica come ostacolo alla pratica in quanto porterebbe diritto all’addormentamento.
Chi vince il sonno, vince anche la morte. Più difficilmente confonderà la forma con la sostanza delle cose. Le tensioni emotive costituiranno il banco di prova principale del ricercatore alchemico. Rilassato sfuggirà allo schiacciamento sugli opposti evitando di reagire violentemente alle sollecitazioni emotive, reazione che annullerebbe di colpo tutti i risultati fin lì conseguiti


MORE ON THE PRINCIPLES OF ALCHEMY


Alchemical procedures also foresee being able to create a state of alert relaxation that doesn’t fall into falling asleep. Sleep is considered a real obstacle to any practice useful to achieving the aspired result.
Another essential prerequisite for the implementation of effective alchemic procedures is through the use of the breath. The breath must be rhythmic and aware if it wants to contribute to sparking a small the flame into the researcher that will allow him to continue the experiment.
Even daydreaming is seen as an obstacle by the alchemical tradition, as it can lead to falling asleep.
He who wins over falling asleep, wins over death. He will not so easily confuse the form of things with their substance. Emotional tensions will constitute the main test for the alchemical researcher, as being relaxed will help him escape being crushed by the opposites and avoid violent reactions to emotional situations; reactions that would destroy in an instant all the progress made.

3 commenti:

  1. Quindi se riusciamo a ricordarci di respirare in modo ritmato e consapevole nei momenti di tensione emotiva, abbiamo maggiori probabilità di riuscire a sfuggire allo schiacciamento sugli opposti... Quali stratagemmi possiamo cercare di mettere in pratica per riuscire ad ottenere un rilassamento vigile invece del sonno? È possibile trarne lo stesso riposo?

    RispondiElimina
  2. Ma il sonno non è anche un momento in cui le difese proprie della parte razionale vengono meno e ci sono più possibilità di collegamento con la parte profonda di sè? E' in tutto e per tutto negativo o ha un comunque un ruolo importante nell'evoluzione?

    RispondiElimina
  3. Quindi alla base di tutto c’è la battaglia con il sonno?! Io mi sento vulnerabile ed in svantaggio su questo terreno .. cosa posso fare in concreto per migliorare in questa direzione? come posso guadagnare posizioni contro il sonno?

    RispondiElimina