martedì 18 gennaio 2011

Indicazioni per la pratica del tai chi chuan

Durante l'esecuzione della forma occorre mantenere lo sguardo orizzontale, cioè evitare di inclinare la testa. Questa indicazione si basa sull'idea che se inclinate la testa, da una parte il flusso sanguigno e quello del qi sono squilibrati e, dall'altra. questo rischia di disturbare il senso di orizzontalità, e questo è pericoloso nel combattimento.
Per una corretta circolazione dell'energia e della forza, è necessario che manteniate la colonna vertebrale diritta, con particolare attenzione alla nuca.
Occorre mantenere il corpo rilassato facendo sciogliere ogni piccola tensione. Questo permette una migliore circolazione del sangue e del qi, fondamentali per la concentrazione della forza. non si tratta però di una semplice decontrazione. durante il combattimento, occorre mantenere una tensione mentale, mentre il corpo è rilassato.

3 commenti:

  1. Paolo quindi la posizione corretta della testa nel tai chi è come nello yoga con il mento leggermente ritratto per distendere il tratto cervicale?
    Mi risulta un po' difficile concialiare il corpo rilassato con le cerniere che si aprono e si chiudono, l'anca aperta e chiusa, le mani in posizione non troppo morbide nè troppo rigide, le gambe leggermente flesse...insomma mi sembra che, almeno inizialmente, l'attenzione ai dettagli vada a discapito del rilassamento...

    RispondiElimina
  2. Si tratterà mica di armonizzare gli opposti?

    RispondiElimina