martedì 11 gennaio 2011

Elementi per il controllo mentale


Quando la mente si rifiuta di stare nel presente, abbiamo a nostra disposizione diverse procedure per riportarla sul suo oggetto. Il ritsu-zen, o comunque, fermare il corpo in una postura ben definita, è una pratica preziosa per imparare a governare la propria mente in modo che sia uno strumento al nostro servizio.
Vi sono anche altre procedure per il controllo mentale che consistono nel dare alla mente alcuni compiti specifici; l’effettiva utilità di queste dipende dal grado di distrazione mentale.
Imitare le posizioni yoga senza la presenza della mente ha una utilità strettamente fisica che comunque può avere il senso di rendere flessibile ed elastico il corpo fisico.

5 commenti:

  1. Mi chiedo: per imparare a governare la mente è necessario fermarsi in una posizione scomoda (come il ritsu-zen per me) ? O qualunque posizione, se mantenuta, va bene?
    O è proprio la scomodità, l'attrito, la fatica ad aiutare in questo processo??
    Insomma non posso allenarmi a governare la mente stando comoda?

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo,

    mi puoi aiutare a capire meglio il nesso tra il ritsu-zen e l’allenamento della mente? Infatti a me sembra che se mi metto in posizione, questo non impedisce alla mente di vagare, viaggiare tra i pensieri

    grazie!!!
    ciao

    RispondiElimina
  3. La scomodità del ritsu-zen non è una semplice scomodità, ha una logica energetica. Ci sono posture scomode che danneggiano l'equilibrio energetico del corpo e quindi non sono consigliabili.
    Certo, si può addestrare la mente anche in una posizione comoda, anche se è più complicato in quanto non si può prescindere dall'utilizzare la mente stessa impegnandola a seguire opportune procedure.

    RispondiElimina
  4. Nel ritsu-zen la mente vaga fino al raggiungimento della "massa critica", dopodiché non potrà fare altro che pensare allo sforzo che il corpo è impegnato ad affrontare; superato questo stadio inizierà a svuotarsi, ci vuole tempo, dedizione e pazienza.

    RispondiElimina